Il primo gruppo editoriale privato della Svizzera Italiana

Il Gruppo Corriere del Ticino è il primo gruppo editoriale multimediale della Svizzera italiana.

Tra origine dal Corriere del Ticino, il principale quotidiano della Svizzera Italiana fondato nel 1891 da Agostino Soldati, che da diversi anni ha intrapreso un percorso di differenziazione multimediale, sia della propria offerta (il giornale è proposto nella versione tradizionale cartacea, in quella digitale per tablet e smarphone e nel sito cdt.ch per l’informazione continua 24h24), sia includendo altri media.

Oggi, oltre al Corriere, il gruppo annovera TeleTicino, prima emittente televisiva privata della Svizzera, Radio3i, la radio privata più ascoltata del Ticino e un altro noto sito d’informazione, Ticinonews.ch. Completano l’offerta editoriale il settimanale del tempo libero EXTRA SETTE, la rivista Universo.

Gruppo Corriere del Ticino detiene inoltre il 45% del Gruppo Rezzonico (Tessiner Zeitung, Ticino Wine, Ticino Top Ten) e di 2R Media (editrice del domenicale il Caffè) nonché altre partecipazioni minoritarie passive in altre aziende editoriali ticinesi.

Dal 2008 Teleticino e Radio3i beneficiano di una concessione federale per la diffusione di programmi radiotelevisivi regionali in Svizzera.

La sede del Corriere del Ticino e di Ticinonews.ch si trova a Muzzano, mentre quella di Radio3i e di Teleticino, a Melide.

Rientra nel Gruppo Corriere del Ticino anche MediaTI Marketing, la prima concessionaria pubblicitaria cross media del Ticino, fondata nel 2016.

Società di riferimento del Gruppo, è la Società Editrice del Corriere del Ticino. Il presidente del Consiglio d’amministrazione è Fabio Soldati mentre il vice presidente è Filippo Lombardi, che ricopre anche la carica di presidente di TeleTicino, di Radio 3i e di MediaTI web, la società che controlla ticinonews.ch. Gli altri membri del Consiglio d’Amministrazione della Società editrice sono Federico Foglia, Gianluca Bonetti, Francesco Guasti, Mario Cao, Giò Rezzonico e Alberto Ménasche, che è anche presidente di mediaTImarketing.

Marcello Foa è CEO del Gruppo Corriere del Ticino e di tutte le società controllate.

Accanto a Foa, siedono nella direzione del Gruppo Alessandro Colombi, direttore operativo, Andrea Pizzolotto, direttore amministrativo e Prisca Dindo, direttrice delle relazioni esterne.

MEMBRI DI DIREZIONE

FILIPPO LOMBARDI

PRESIDENTE

FABIO SOLDATI

VICE PRESIDENTE

MARCELLO FOA

AMMINISTRATORE DELEGATO

ALESSANDRO COLOMBI

DIRETTORE OPERATIVO

CLAUDIO GEHRINGER

DIRETTORE AMMINISTRATIVO

ALBERTO MÉNASCHE

STRATEGIE COMMERCIALI