La storia del gruppo
Trae origine dal Corriere del Ticino, il principale quotidiano della Svizzera Italiana fondato nel 1891 da Agostino Soldati, che da diversi anni ha intrapreso un percorso di differenziazione multimediale, sia della propria offerta (il giornale è proposto nella versione tradizionale cartacea, in quella digitale per tablet e smarphone e nel sito cdt.ch per l’informazione continua 24h24), sia includendo altri media.
Oggi, oltre al Corriere, il gruppo annovera TeleTicino, prima emittente televisiva privata della Svizzera, Radio3i, la radio privata più ascoltata del Ticino e un altro noto sito d’informazione, Ticinonews.ch.
La sede del Corriere del Ticino si trova a Muzzano, mentre quella di Radio3i di Teleticino e di Ticinonews.ch, a Melide.
Rientra nel Gruppo Corriere del Ticino anche MediaTI Marketing, la prima concessionaria pubblicitaria cross media del Ticino, fondata nel 2016.
Società di riferimento del Gruppo, è la Società Editrice del Corriere del Ticino. Il presidente del Consiglio d’amministrazione è Fabio Soldati mentre il vice presidente è Filippo Lombardi. Alessandro Colombi è direttore Generale del Gruppo Corriere del Ticino e di tutte le società controllate.
La nostra missione è quella di informare e intrattenere con qualità e professionalità la popolazione Ticinese ogni giorno. Lo facciamo grazie alla carta, alla radio, alla tv e al web.
Indipendenza
Dal 1891 ci impegnamo a informare la popolazione in modo imparziale indipendentemente dagli interessi in gioco.
Territorialità
Sul territorio e vicini al territorio viviamo e raccontiamo la vita del Ticino ogni giorno.
Qualità
In ogni articolo, intervista, trasmissione, attività e collaborazione ci impegnamo a garantire il massimo della qualità possibile.
Collaborazione
Supportiamo lettori, ascoltatori, telespettatori, visitatori, inserzionisti e aziende a raggiugnere i loro obiettivi e i loro sogni grazie ai nostri mezzi.